Interparking

Per un migliore utilizzo del sito, ti consigliamo di passare a una versione successiva del tuo browser.

FirefoxFirefox ChromeChrome edgeEDGE

Parcheggiare gratuitamente a Parigi è possibile?

Ma certo! Lo ripetiamo: a Parigi è possibile parcheggiare gratuitamente! Al parco del Bois de Boulogne è possibile parcheggiare gratuitamente. È un po’ lontano per un appuntamento a Porte Maillot ma per chi è abituato a camminare tanto… È anche possibile parcheggiare gratis nel parco del Bois de Vincennes. Vale lo stesso se bisogna andare a sentire un concerto all’Accor Arena di Parigi-Bercy (Palazzo dello Sport), si può fare, certo, ma ci vorranno le scarpe adatte… 

Quando è possibile parcheggiare gratuitamente a Parigi?

Se si desidera parcheggiare gratuitamente la propria automobile a Parigi occorre dimenticarsi il concetto di “parcheggio perfetto”, caro a tutti. Per parcheggiare gratuitamente nella capitale bisogna posteggiare lontano, di sera, di domenica, o in agosto… Ah no, è vero, dimenticavamo che dal mese di agosto 2015 non è più possibile parcheggiare gratuitamente a Parigi: sono finiti i tempi in cui era facile lasciar riposare in strada il veicolo mentre si volava per l’isola tropicale della Martinica, a meno che non si voglia spendere per il parcheggio un prezzo uguale a quello speso per il biglietto aereo…

A parte poche centinaia di posti auto in cui è possibile posteggiare gratuitamente, che sono fra l’altro periferici e presi d’assalto, a Parigi è possibile parcheggiare gratuitamente solo di sera dalle 20 alle 9. 

Il parcheggio è gratuito anche durante il giorno di domenica e nei festivi. Fine. Chi spera quindi di posteggiare gratuitamente di giorno durante la settimana nel centro della capitale sappia che è impossibile. 

Cosa succede se si decide di non pagare il parcheggio?

Si può provare a non pagare il parcheggio ma bisogna tenere a mente che il Comune di Parigi ha incaricato delle società private di controllare i pagamenti degli stessi e di emettere multe nel caso d’inadempienza. Qualcuno ha familiarità con termini quali contravvenzione, oblazione, sanzione, penale, verbale, pena pecuniaria o ammenda? Tutti antichi sinonimi di “multa”, il comune ha pensato di utilizzare la nuova ed evocatrice formula di “Forfait post-stazionamento” (FPS) che costerà a chi è in difetto ben 35 € negli arrondissements (circoscrizioni) centrali, e 17 € in quelli periferici. Ogni ora di parcheggio non pagato diventa costosina eh? Com’erano belli i tempi in cui c’erano le ausiliarie della polizia parigina, con indosso una bella divisa color pervinca, ad occuparsi di rilevare le infrazioni per sosta vietata. Eh sì… com’erano belli. 

Parigi rientra nella media europea

Resta il fatto che Parigi è una città europea dove il costo del parcheggio rientra nella media europea. A Londra e Stoccolma il parcheggio all’ora costa circa il doppio rispetto a Parigi. Se parliamo invece del biglietto giornaliero ancora una volta è meglio parcheggiare a Parigi rispetto a Ginevra, dove costa il doppio.

Costo dello stazionamento: i parcheggi sotterranei rappresentano l’offerta più vantaggiosa

Visto che alla fine bisogna comunque pagare il parcheggio, tanto vale riflettere in modo più ampio e non fermarsi solo alla nozione di prezzo. È meglio pensare a quella di costo, come il costo finanziario del consumo di carburante quando si “gira” per trovare posto, o il costo del famoso FPS quando non è stato inserito abbastanza contante nel parchimetro. Per non parlare del costo psicologico dovuto alle ore perse per cercare un posto per la macchina. Quando bisogna recarsi agli Champs Elysées, al Palais des Congrès (Centro congressi), alla Porte de Versailles, alla Gare de Lyon (Stazione di Parigi Lione), al quartiere di Montparnasse oppure al quartiere di Bercy tanto vale sfruttare la soluzione più appropriata e obiettivamente la più conveniente e competitiva: i parcheggi sotterranei.